Michele Brancale: “Salmi metropolitani e altri versi”

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Una raccolta impegnata sul fronte civile, con uno sguardo ai margini e agli ultimi

Da quelle pareti allora le voci
chiamano ancora, chiedendo sollievo
per sé e per gli altri, per accompagnare
chi guarendo, vivrà anche per loro
(M. Brancale)

Questo libro di Michele Brancale “Salmi metropolitani e altri versi” pubblicato da Passigli lo scorso anno, si apre con una nota introduttiva di Paolo Ruffilli e uno scritto conclusivo di Antonio Tabucchi. La raccolta era stata già pubblicata in versione ridotta nel 2009, per le Edizioni Del Leone, e adesso ritorna in stampa riveduta e arricchita di nuovi testi poetici.

E’ un libro corposo che raccoglie 150 poesie numerate (tappe o stazioni le chiama Paolo Ruffilli nella presentazione) e una sezione “Altri versi” in chiusura.

Rileggendo questa silloge mi sento di definire la poesia di Michele Brancale impegnata sul fronte civile con uno sguardo preciso, poetico e liberatorio sulla realtà urbana che ci circonda. In questa raccolta, così vicina alla modernità convivono soggettività e sentimenti collettivi, tanto che la sua poesia diventa lo specchio di una comunità, la ‘sua’, ma anche la nostra.
Con il primo testo d’apertura della raccolta, Michele Brancale annuncia la sua poetica e il suo rapporto con la città. Il punto di osservazione dell’autore, consente una vista ad ampio raggio su tutta la piana, palazzi, ferrovie, tralicci, oggetti, persone. Una realtà  ‘aggredita’ dal frastuono e dalla fretta, questo è il primo elemento sensoriale che colpisce il lettore.

“La piana, la cupola e i tetti rossi/ ed il verde  interrotto dai tralicci/ quei cavi che richiamano i binari,/ i contatti sospesi nella corsa// E’ lunga più di un giorno di cammino/ la tua città aggredita dal frastuono./ La percorrono passi frettolosi,/ onde magnetiche di cellulari “(p.9)

Ma spostando lo sguardo dal centro alla periferia, ecco apparire gli stranieri, gli ambulanti, gli anziani, i senza fissa dimora, le prostitute. Un crogiolo di degrado e di anime inesorabilmente abbandonate al loro destino. Ed è su questo margine,  che non è frattura,  ma punto d’incontro, che nasce e si compie il miracolo della poesia di Michele Brancale.  Una poesia che abbatte il muro dell’indifferenza e dell’Io, che va incontro, che osserva, ascolta, parla con la voce degli ultimi.

Si sente in Michele Brancale la capacità di stare dentro le cose e di vedere le cose con sguardo lucido e chiaro, ma soprattutto empatico ed umano, proteso ad accogliere. Un aspetto che ha ben sottolineato Tabucchi nella sua nota al libro, quando definisce la voce della poesia di Brancale -voce altra- “quando si leggono versi come questi l’altra voce arriva. E non viene solo dalla pagina ma suona dentro le nostre teste” (Tabucchi).

Ne nasce una scrittura senza compiacimenti, intensa, vicina alla prosa, dai toni puliti, calibrati, senza mai sbavature, sarcastica a volte, ma anche velata da un’ombra malinconica, come effetto della solitudine e della marginalizzazione dell’uomo.

“Arido è il terreno in cui cammino/ tra i monumenti e le strade affollate/ nell’eco dei sonagli dell’orgoglio,/ scorgo solo le dune del deserto”. (p.12)

Eppure, è proprio dentro questa prospettiva che l’autore sente il bisogno e la necessità di un riscatto per una collettività marginale, che popola ovunque i luoghi della nostra società contemporanea. Quella di Michele Brancale è una poesia che chiede salvezza e sa che questa non può che giungere dal riconoscere l’altro come portatore del messaggio evangelico “la salvezza viene da un’altra voce,/ nella sosta presso la tua dimora” (p.10).

Leggendo i suoi versi, tante volte mi è ritornato alla mente il messaggio di Madre Teresa e di Papa Francesco “La pace si fa così: con l’umiltà, l’umiliazione, cercando sempre di vedere nellaltro l’immagine di Dio” (papa Francesco).  Come si può rimanere indifferenti davanti alla fame, alla sete, al dolore, all’esclusione, all’emarginazione, alla solitudine, all’incomprensione delle persone che ci vivono accanto? Gesù dice che è Lui stesso in ciascuna di queste persone, e ciò che avremo fatto o non fatto a loro, l’avremo fatto o non fatto a Lui. Nelle 105 stazioni della sua raccolta, l’autore c’è, in ascolto, in preghiera, accanto ai nostri fratelli e alle nostre sorelle, li chiama per nome, invita ad esserci, a non dimenticare.  

“L’uomo che ama la sua città non finge/ le proprie strade altrove. Vive dove/ sta un corso di pensieri radicato/ nel volto di chi incontra, nel cammino.// Fatti accanto al fratello dissipato,/ nutrilo di parole personali,/ da ramo secco riprende vigore (p.152)

Ecco, allora, che questi versi si fanno germoglio di speranza e di amore. La città e la periferia (soprattutto) da luogo del degrado, diviene paesaggio ‘umanizzato’, spazio di convivenza, di relazioni, tessuto di valori e di speranza, da cogliere e da valorizzare.

Maria Pina Ciancio

Le aree a ridosso dei binari
sono attraversate da passi rari,
tante le case vuote in questi luoghi,
anime che percorrono in corsa nei sottopassi
tra chiazze umide e rami pensili
di alberi trascurati vi appaiono.
Ma anche lì fioriscono inavvertiti,
tra fessure  di intonaci sbiaditi,
petali che non avresti mai detto
che sarebbero spuntati proprio qui.
E’ la città che rinasce da fuori,
senza la fretta che sprofonda tutto.
Il più grande sogno di sopravvivere
cerca asilo in questi spazi
che sembrano deserto ai limiti
dell’agglomerato che sta e si affaccia.

*

Ti ho incontrato da solo ieri sera.
Sbandavi tra il marciapiedi e la strada.
Eri una donna provata ed esposta
alla corsa notturna dei giovani.

Ti sfioravano con le loro moto.
C’ero anch’io. Tornai indietro chiamandoti.
“Stai bene?”. Con i sandali laceri
oscillavi solo come gli ubriachi.

Giravi senza meta, mio Signore.
Parlavi di uno stipendio rubato,
di tua figlia e di lavoro perduto:
sconnessa, gli occhi chiusi, senza appiglio.

Chissà’ se eri vero. Vere Le mani.
Mostrasti certa le palme ferite.
Ti avevano drogato, mio Signore.
Aspettammo seduti l’ambulanza.

*

Per le voci che mi parlano, dentro,
giro la testa senza sosta e chiedo
da una parte e dall’altra dove tu sia,
dove l’immagine che asciughi tutto,

davanti alla quale sedare il male,
il mormorio, fino a scomparire.
la voce che si spegne sulle labbra
ne chiama a raccolta Legione, dentro.

*

Mi sono punto con le spine
e i petali si sono sfarinati tra le mani
nella loro fragile veste bianca e rosa
mentre cambiavo l’acqua
sul piano di marmo
a ridosso del muro.

C’erano tre angeli e vegliavano in silenzio
la presenza assorta e ferita,
toccata dalla luce che filtrava dai vetri
e riassumeva in sé
una sete di pienezza sfiorata,
mutata in venature profonde di assenzio.

E se ne addolorava
e cercava di salvare la radice,
lasciando scorrere sulle mani
l’acqua pulita
come se passasse dentro di sé.

*

Gli ambulanti giungono qui dal mare,
un carico pesante di paura
e il sollievo di avercela fatta
innalzando preghiere sull’abisso.

Da quell’orlo in cui si riassumono
in pochi momenti energie di vita
in un unico punto dell’anima,
si affidarono per non affondare

A te che li guardi ancora, chinati
su lenzuola e cartoni di fortuna,
a vendere gli oggetti contraffatti,
punibili per essere fuggiti.


Michele Brancale, da Salmi metropolitani e altri versi (con note interne di Paolo Ruffilli e Antonio Tabucchi), Passigli Editore 2022

Michele Brancale è nato in Basilicata nel 1966 e vive a Firenze. Oltre ai Salmi metropolitani, la cui prima edizione è del 2009, ha pubblicato le raccolte ‘La fontana d’acciaio’ (2007), ‘La perla di Lolek’ (2011), ‘A regime di brezza mite’ (2012) e, per Passigli Poesia, ‘Rosa dei tempi’ (con prefazione di Gianni D’Elia, 2014) e ‘L’apocrifo nel baule’ (con prefazione di Roberto R. Corsi, 2019). Tra le altre sue pubblicazioni, i racconti di ‘Soave e invecchiato’ (2007), ‘Il braccialetto di Toledo’ (2012), e il romanzo ‘Esodo in ombra’ (2016). Si occupa di cronaca e critica letteraria per quotidiani e riviste come «QN», «Avvenire» e «Gradiva». Dal 2024 è il nuovo Presidente del Premio Letterario Camaiore.

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