Portosepolto #16: Nadia Scappini

Autore/a cura di:


Portosepolto #16: Nadia Scappini, sul fianco del mattino (peQuod, 2024)



rosa tardiva

non è già infinito calpestare la tua terra, le strade note del paese dove la memoria è nobile spreco e indizio di passi da seguire dove i gesti contenuti in intenzione diventano orizzonte e ritmo.
non è già infinito la rosa bianca sfatta sul rosaio tra le volute gravide ancora. la rosa che prega nella ruggine rotta dai refoli la nudità dell’angelo alle soglie della luce?



… un libro della maturità, un’antologia dove, rivisitando sette sillogi venute alla luce dal 2003 al 2022, ripercorro con commozione i momenti primigeni della mia vocazione poetica fino ai più recenti, portando in scena persone e figure dell’immaginario che hanno rivendicato uno spazio nella parola. E via via mi inoltro dentro un’intimità domestica e affettiva dove sono i luoghi dell’anima visitati dal tempo e radicatisi nella mia carne, le persone care scomparse alla vista ma più che mai presenti nella mia esistenza – tra queste non solo familiari e amici ma anche maestri auctores artisti -, a raccontare di un cammino incessante che lega passato e futuro, che aiuta a sciogliere nodi e a testimoniare momenti di intensa felicità. A dire che nell’amore desidero collocare ogni mia relazione, che la poesia è stata e continua ad essere per me sorella di preghiera e profezia, lo strumento misterioso e salvifico per esprimere tale convinzione”. I sette inediti lo confermano.




Nadia Maurizia Scappini, nata a Bagno di Romagna il 30 dicembre 1949, vive a Trento. Dopo l’insegnamento di discipline umanistiche nei Licei di Trieste e Trento, si occupa di promozione culturale, scrittura e critica. Collabora con la pagina culturale di riviste nazionali e cura per il Tquotidiano indipendente del Trentino Alto Adige una rubrica dedicata alla poesia. Presente sul sito di “Italianpoetry”, ha organizzato Convegni e Seminari di studio su Poesia e Mito nonché il Premio di poesia Città di Trento-oltre le mura 2018. Autrice di due romanzi, due saggi e un libro di racconti, per la poesia ha pubblicato Le parole del cuore stampa Mondadori 2003; La luna nuda, Travenbooks 2007; Il ruvido mistero, Ancora 2008; Un’ora perfetta, Aragno 2015; Come dire dell’amore, Moretti&Vitali 2019; La bilancia del cielo, traduzione in inglese, tedesco, spagnolo, russo, cinese del monologo in versi tratto dal romanzo minimo Sonia e il poeta (musicato dal Maestro Daniele Lutterotti per voce violino violoncello) Graphie/Il Vicolo, 2021; preghiere imperfette, Moretti&Vitali, 2022; la plaquette Nu suntem singuri /Non siamo soli, Cosmopoli Bucarest, 2023. Numerosi i riconoscimenti nazionali.