La poesia come bisogno dell’essere umano
Ho ripassata la mia vita/ cento volte/ e frammento su frammento/ l’ho rivista.// La traversata/ verso la serenità/ fu lunga. (G. Gianfelici)
“Lei mi è venuta a cercare” di Gabriella Gianfelici è una plaquette poetica breve, ma intensa, in cui l’autrice romana, attualmente residente a Reggio Emilia, esplora i temi della ricerca interiore e della serenità, in un flusso emotivo e intimo che rende l’opera particolarmente intensa, toccante e coinvolgente. Già il titolo, riflette l’essenza della raccolta: la poesia stessa che viene a cercare l’autrice, quasi come un’entità viva, che la guida nel suo viaggio esistenziale “Ho ripassata la mia vita cento volte e frammento su frammento l’ho rivista. La traversata verso la serenità fu lunga. Cento volte e cento volte ancora a chiedermi di vivere. Mi schernivo alla vita. Lei mi è venuta a cercare”. Questo testo, che dà anche il titolo alla plaquette, è un invito a lasciarsi cercare, ad abbandonarsi, a trovare nell’ispirazione poetica il nutrimento dell’anima. L’uso dell’immagine dell’infinito blu e della traversata evoca un viaggio profondo e personale, mentre termini come “anima stipata” e “rovistata” esprimono una profonda introspezione e una ricerca di pace interiore. La personificazione della vita che viene a cercare, aggiunge infine una dimensione quasi mistica alla sua ricerca di auto-esplorazione che fa della poesia una necessità vitale, un bisogno intrinseco dell’essere umano “Sono povera/ senza la luce./ Sono povera/ senza di te”. Il poemetto, pubblicato dall’Associazione Culturale Lucaniart, si compone di versi brevi e incisivi che catturano con immediatezza. Sono ricchi di immagini evocative e musicali che legano a doppio filo ‘poesia’ e ‘cura’, perché è scrivendo che si ridefinisce la propria dimensione interiore. Ecco, il potere della scrittura e della poesia: ovunque si posino, creano, curano e trasformano.
Maria Pina Ciancio
Solo per un giorno
essere come voi.
Solo per un giorno
toccare integro il mio corpo
farlo volare in alto
e poi
distenderlo sulla terra
pesante e felice.
Solo per un giorno
cancellare
la ferita che mi rinnova
l’incubo
che spurga le mie viscere
che fa gemere le mie notti.
Solo per un giorno
non pensare
ad una triste sorte
che nella luce tiepida
di una fine giornata
di ottobre
s’incollò ai miei anni acerbi.
E per non vacillare
trasformare la realtà
pregando in silenzio
in un mantra tutto mio
dove la carezza rinsaldi
gli infami spacchi.
*
Giunco piegato
dal soffio
intreccio
voragini desideri
e fogliame
a renderne testimonianza.
Nel tuo sguardo
passano i miei giorni.
*
Scrivendo
sfioro i confini
sciolgo il dubbio.
Vedo l’altra sponda
dove
gettare
il ponte.
In mezzo uno scoglio
è come un lume
parte del mio
stesso universo.
Arpeggiano i versi
si depositano su di me.
Mi stupisco
sempre
delle sillabe intrecciate
del lungo e lento
smaniare della poesia:
mi trascina con sé.
Un sentiero che vibra.
(Gabriella Gianfelici, LEI mi è venuta a cercare, Associazione Culturale LucaniArt, maggio 2024)

Gabriella Gianfelici ha pubblicato numerosi libri di poesia tra i quali “L’angolo della vita”, “Come la notte innocente”, “Essere lo spazio tra due righe” della Pascal Ed. Siena.
Si occupa di critica letteraria, svolge seminari presso Centri Culturali, Università, etc.
Co-fondatrice dell’Ass.ne Donna e Poesia di Roma si occupa del Premio “Donna e Poesia” giunto alla XXV ed. Collabora, tramite la poesia, ad iniziative di carattere sociale e civile tra le quali innumerevoli iniziative contro la violenza sulle donne. Da anni giurata al premio Paese delle Donne di Roma è nella sezione Poesia. Trasferitasi da alcuni anni a Reggio Emilia ha fondato con Simonetta Sambiase la Ass.ne Culturale “Exosphere” PoesiArtEventi con la quale organizza eventi letterari e non solo, e cura un Fondo Librario fruibile gratuitamente.
L’Ass.ne “Lucaniart” ha pubblicato nel marzo 2013 la plaquette numerata “Lei mi è venuta a cercare” di cui è stata effettuata la ristampa nel 2023.
In rete:
www.laRecherche.it/biografie;
www.poesiafestival.it/
www.municipio.re.it
www.artsconnection.tumbir.com;
www.metsambiase.wordpress.com
www.exospherepoesiarteventi.com.
Email: gabriellagianfelici@gmail.com
