Portosepolto #29: Massimiliano Mandorlo

Autore/a cura di:


Portosepolto #29: Massimiliano Mandorlo, Almadira (peQuod 2025)







Almadìra – come spiega Quondamatteo nel suo dizionario romagnolo ragionato – sta ad indicare nel dialetto romagnolo della zona costiera tra Rimini e Misano i resti (alghe, canne, legname) che si possono trovare sulla battigia dopo le burrasche, anticamente utilizzati dalla gente povera come umile combustibile per la stufa. Qui a significare, in una sorta di zibaldone in prosa poetica, questi frammenti riuniti che riflettono su poesia, letteratura, viaggi, cinema, pittura, filosofia e incontri umani, sempre con un occhio spalancato a una ricerca spirituale sottesa a quella letteraria. Un tentativo di allargamento dello sguardo e di costruzione di un pensiero positivamente “critico” sulla contemporaneità.

*

C’è una crepa, una frattura nelle cose e c’è un momento esatto per entrare in quel punto incandescente con lo sguardo incendiato degli umili e dei santi.

**


Almadìra: halimos, dendron, magia sonora del nome che per fantastiche etimologie s’accende di qualcosa di arabo e orientale. Sono i poveri resti che il mare trasporta a riva dopo la burrasca: alghe, canne, conchiglie, legname. Almadìra come la forza dell’acqua e il vento della memoria, almadìra come il respiro di ciò che è stato.







Massimiliano Mandorlo (Misano Monte 1983) è bibliotecario presso la Biblioteca di Ateneo dell’Università Cattolica di Milano. Scrive di letteratura e libri su vari quotidiani e riviste e ha pubblicato alcuni libri di poesia tra i quali
Nella pietra (Moretti & Vitali 2017, vincitore Premio Camposampiero) e Mappe del grande mare (MC edizioni 2023, vincitore Premio nazionale di poesia e narrativa “Guido Gozzano”). Nel 2024 ha pubblicato per le Edizioni Il Bulino il libro d’artista Primi nomi (con collage e tecnica mista di Gianni Baretta, in 18 esemplari numerati e firmati) e per i tipi de Il ragazzo innocuo Sikelía (con una nota di Elisabetta Motta, in 44 esemplari numerati e firmati).

Articolo precedente
Articolo successivo